Ciò che è proprio della grafologia è la comprensione psicologica dell’essere umano, del suo vissuto, di ciò che ha formato il suo carattere e la sua intelligenza. Suo oggetto di studio è tutto ciò che l’individuo produce graficamente, dai primi scarabocchi fino alla scrittura dell’età adulta.
Un suo primo ambito di applicazione riguarda lo studio dell'età evolutiva attraverso l'analisi dei primi segni grafici, degli scarabocchi e della scrittura dalla fase pre-calligrafica a quella post-calligrafica che coinvolgono il bambino dai primi anni di vita fino a tutto il periodo della scuola primaria inferiore e superiore.
Comprendendo le attitudini e tendenze individuali, un secondo ambito di applicazione dell'analisi grafologica riguarda l’orientamento scolastico/universitario per la scelta del percorso di studi più adatto e consono alle qualità e abilità individuali, l’orientamento professionale per la scelta lavorativa più indicate per l’individuo, e infine la selezione del personale, ovvero il possibile ausilio la figura professionale del grafologo può svolgere per ditte e aziende.
Cogliendo in maniera profonda le dinamiche affettive e motivazionali inconsce, un terzo ambito riguarda la sfera familiare, in cui riesce ad evidenziare le relazioni effettive e potenziali sia nella compatibilità e realtà di coppia, sia all’interno delle dinamiche familiari tra genitori e figli. Infine il quarto ambito, forse il più conosciuto, è quello peritale, inerente all’amministrazione della giustizia e alle relative perizie grafologiche, per l’accertamento dell’autenticità e/o paternità di mano di firme, cambiali, lettere anonime, testamenti, eccetera.
Dott.ssa Silvia Dolce
Psicologa a
Potenza
Dott.ssa Silvia Dolce
Psicologa - Potenza
Iscrizione Albo Psicologi della Basilicata n. 638
Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute (LM-51) conseguita nel 2014
P.I. 01971090764
declino responsabilità | privacy policy | cookies policy
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott.ssa Silvia Dolce
© 2017. «powered by Psicologi Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.