Psicologa | Potenza

Chi Sono

  • Home
  • Psicologa psicoterapeuta Potenza
Psicologa psicoterapeuta Potenza

Mi presento

Sono una Psicologa Clinica e della Salute, Psicoterapeuta in formazione ad indirizzo Dinamico individuale e di gruppo.

Ho conseguito con lode la laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso l'Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara discutendo una tesi dal titolo "La genetica delle dipendenze con e senza sostanze: tossicodipendenza-alcolismo-Gap". 

Ho conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo presso l'Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e sono iscritta all'Albo degli Psicologi di Basilicata con n°638 (www.psybas.it)

Mi sono perfezionata in Psicologia Giuridica a seguito del conseguimento del titolo del Master in “Psicologia Giuridica” svoltosi presso l’ente di formazione “Risorse”.

Mi sono specializzata in Psicologia Scolastica a seguito del conseguimento del titolo del Master in “Psicologia Scolastica” presso l’Istituto Galton di Roma.

Sono specializzata in Case Management nelle relazioni, prevenzione del disagio, delle dipendenze patologiche e della disabilità.

Sono Grafologa specializzata in grafologia per la consulenza peritale e criminale, a seguito di Diploma triennale presso Scuola Superiore di Grafologia “Moretti”- (Iscritta con N° 206 al Ruolo dei Periti ed Esperti della Camera di Commercio di Potenza) Consulente (CTP) e Perito Grafologo (CTU) del Tribunale di Potenza (n. 447).

Sono esperta in Dipendenze patologiche, ho conseguito il Diploma di Specializzazione del Corso Base del Programma formativo multidisciplinare per i Professionisti del Sistema Italiano delle Dipendenze presso l’Italian School on Addiction - Dipartimento delle Politiche Antidroga - Presidenza del Consiglio dei Ministri; Esperto in Analisi Criminologiche a seguito di Corso in Analisi Criminale ­ Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia (AIPC).

Svolgo l’attività di psicologa presso la Comunità Psico-educativa l’Arcobaleno di Potenza, che accoglie minori stranieri non accompagnati, occupandomi dei colloqui psicologici e dei gruppi psicologici.

Da diversi anni lavoro nel settore scolastico occupandomi della gestione di sportelli psicologici per consulenze riservate ai minori, supporto alla crescita psico-affettiva dei ragazzi, accoglienza e risposta alle richieste di sostegno emotivo provenienti da alunni e famiglie, creazione di una rete di lavoro con gli insegnanti della scuola per agevolare la cogestione delle situazioni problematiche onde evitare il disagio e la dispersione scolastica, interventi su casi individuati ed alunni BES, individuazione di eventuali disturbi dell’apprendimento, facilitazione di conflitti relazionali all’interno del gruppo classe, indicazioni operative per il superamento di dinamiche conflittuali, supporto ai docenti nella gestione di classi difficili, consulenze a docenti e genitori su problemi relazionali e comportamentali, sostegno ai genitori; osservazione all’interno delle classi problematiche, miglioramento delle capacità comunicative e relazionali nell’espressione dei bisogni ed emozioni del gruppo dei pari e con gli adulti.

Da anni collaboro con diversi Istituti di Istruzione Superiore della Provincia di Potenza quale Psicologo Specialista nelle attività educative rivolte ad alunni con Handicap (Autismo, Sindrome di Down, ritardo mentale) per supportarli all’autonomia, alla comunicazione, negli apprendimenti e all’integrazione scolastica.

In qualità di Psicologa mi sono occupata della conduzione di gruppi per le attività previste all’Interno del Progetto “Emozioni in contatto” promosso e gestito dall’Associazione di Promozione Sociale B.A.C.O affidato da parte del Ministero della Giustizia–Dipartimento Giustizia Minorile–Ufficio Servizio Sociale per Minorenni realizzato a favore dell’utenza dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Potenza.

In qualità di relatrice ho svolto diversi convegni.

Ho svolto attività di Docente nell’ambito del Master in Psicologia Giuridica e Forense occupandomi del Modulo sulla perizia psicologica in ambito penale.

Gestisco da diversi anni un gruppo Cat di alcolisti in trattamento seguendo il metodo Hudolin.

Nutro un grande interesse e passione per la psicoterapia dinamica e per la psicanalisi.

I miei interessi clinici riguardano in particolare: il lavoro terapeutico con i disturbi di personalità, il tema delle dipendenze con (tossicodipendenza, alcolismo, new drugs) e senza sostanze (dipendenza affettiva, gioco d’azzardo), i disturbi dell’umore.

Quale Libero Professionista opero in diversi settori. Settore psicologico-clinico:

  • Ambito psicologico-clinico: Colloqui psicologico-clinici, colloqui di sostegno, consulenze individuali e/o di coppia, psicodiagnosi, promozione del benessere, colloqui per l’infanzia e l’adolescenza.
  • Ambito psicologico giuridico: CTP e pareri pro-veritate nell’ambito civile e penale per separazioni e/o divorzi conflittuali, affidamento dei figli, adozioni, valutazione del danno biologico di natura psichica e danno con pregiudizio esistenziale, valutazione del danno da mobbing, consulenze in ambito minorile...
  • Ambito grafologico: studio della personalità, orientamento scolastico e universitario, compatibilità di coppia, selezione del personale, consulenze tecniche per testamenti, firme, lettere anonime e assegni.

 

Dott.ssa Silvia Dolce
Psicologa - Potenza

Iscrizione Albo Psicologi della Basilicata n. 638
Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute (LM-51) conseguita nel 2014
P.I. 01971090764

declino responsabilità | privacy e cookies

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott.ssa Silvia Dolce
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it